Krisma Music Home Page


Fido Review (Rockerilla - Gennaio 1984 )

Fido / Nothing To Do With The Dog - LP Atlantic, 1983

Che i Krisma di Maurizio Arcieri e Cristina Moser non fossero un gruppo strettamente italiano, lo si sapeva già da molto. Non solo perché frequentavano già da anni gli ambienti della new wave elettronica Krisma - Fido Covereuropea (la rivista newyorkese Interview ne parla come di un gruppo svizzero...), ma anche perché vuoi per la professionalità, vuoi per le registrazioni, la loro musica aveva un qualcosa che nessun giovane gruppo riusciva a realizzare. Ma che il discusso duo riuscisse ad atterrare in America e riuscisse a firmare un contratto con una grande compagnia come la Atlantic, è certamente qualcosa che non ci aspettavamo e per cui dobbiamo toglierci tanto di cappello.

E le sorprese non sono finite: a collaborare con loro nella stesura dei testi di questo primo lp americano, c'è nientemeno che Arto Lindsay, di cui non finiremo mai di cantare le lodi quale ispiratore e protagonista della no wave. Dalla collaborazione con Arto, basata sulla reciproca amicizia più che su una impellente necessità artistica (i Krisma da sempre cantano in inglese), sono nati testi bizzarri e piuttosto eclettici, che rappresentano una delle migliori soluzioni del disco.

FIDO è stato completamente registrato dal solo Arcieri con un CASIO MT 65 , uno strumento con cui si possono fare miracoli, ma che è inevitabilmente limitato. Il difetto principale di questo disco è infatti una certa piattezza che rischia di rovinare episodi per altro eccellenti. Sono soprattutto gli arrangiamenti e il mixing della voce a risultare insoddisfacenti, in particolare se rapportati al precedente album.

Tra i brani più riusciti spiccano EYE TO EYE, FIND A FRIEND e la lirica HEROES OF THE SEA. Inutile stare a individuare le influenze perché ce ne sarebbero troppe e nessuna. Vale ancora la pena di ricordare che i KRISMA sono l'unico gruppo italiano ad avere il privilegio di veder programmati i loro video sui network locali e nei club newyorkesi (come al DANCETERIA). Resta un po' l'amaro in bocca per una prova non perfetta, ma che dovrebbe rappresentare il primo passo verso una nuova fase del gruppo italiano (e speriamo che non sia l'unico...).

Track list: Side A: nothing to do with a dog; i'm not in love; i must know your name; girls drumming; eye to eye. Side B: boys drumming ; carefully; find a friend; heroes of the sea; everybody drumming
All compositions performed by Maurizio Arcieri on the Casio MT 65. Casio MT 65 programmed by Maurizio Arcieri. Recorded at Atlantic Recording Studios, NYC, February-May, 1983. Engineered by: Bill Dooley / Mixed by: Maurizio Arcieri / Mastered by G. Piros. Cover concept by Krisma / Photography by Edo / Color retouching by Ralph Wernli / Art direction: Bob Defrin / Executive Producer: Steven E. Machat.

Guido Chiesa





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

© Mind Lounge

Designed by MarXel