Krisma Music Home Page


Be-Bop Press Release (1986)

MAURIZIO ARCIERI (compositore/stregone elettronico/produttore/cantante) e CHRISTINA MOSER (cantante/compostitrice): sono i KRISMA. See Iceberg page for more info

Strettamente legati sia sul piano sentimentale che su quello professionale, fanno musica insieme dal 1976. Il loro repertorio è un irresistibile misto musicale, una specie di fusione di euro-tecno-pop-dance-rock che ovviamente sfida facili imitazioni.

E' interessante notare che fino ad ora tutta la musica è stata realizzata da Krisma - Be-Bop cover artMAURIZIO su un sintetizzatore CASIO MT65 di basso costo.
"L'ho aperto", spiega, "e ho riavvolto dei fili in modo da poter isolare alcune sezioni e usare diverse combinazioni di suoni, ma i componenti di base sono rimasti immutati".

"Tutti usano computers molto sofisticati quali Fairlight e Synclavier, che noi abbiamo già adoperato. Era un rischio decidere di usare un semplice "giocattolo", ma cercavamo un nuovo suono. Cosi abbiamo fatto qualcosa di strano, con qualcosa già disponibile". "L'idea di usare un giocattolino è sincera", continuano, "è molto semplice, ma noi siamo affascinati dalla semplicità. In un certo senso ci riporta ai suoni semplici di una visuale arcadica che può essere molto suggestiva. Forse a chi ci ascolta non interessa come abbiamo fatto a raggiungere questi suoni, ma dovevamo essere coerenti alla nostra stessa idea".
I KRISMA si sono fatti sempre notare per le loro stravaganti e altamente suggestive esibizioni dal vivo. Fin dall'inizio, i testi delle loro canzoni sono stati in inglese e, per meglio esprimere i loro pensieri in questa lingua, si sono appoggiati all'aiuto di "qualche intellettuale".
AIRTO LINDSAY, tanto per fare un nome. Con Lindsay si rivelò un connubio ideale per la realizzazione del primo album americano dei KRISMA.

Ed ora c'è il singolo "BE-BOP" (CAROSELLO - CI -20529), nasce come primo brano del prossimo LP, è una ricerca a base MIDI (...digital interface): vuol dire che ogni suono registrato è prodotto da combinazioni di suoni diversi che si interfacciano tra di loro con un codice funzionante (MIDI) Alla base di questo singolo c'è, come sempre, la voglia di ricerca e USO di suoni in modo che la fantasia sia privilegiata inventando tempi, ritmi, ripetizioni ed emozioni completamente liberi da ogni aggancio planetario. E' musica di tendenza. Forse per minoranze! Vale la pena farla!!!





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

© Mind Lounge

Designed by MarXel