Krisma Music Home Page


CHyberNation Tribute - Comunicato Stampa (2009)

Esce il 6 novembre 2009 CHyberNation, il tributo che 23 artisti internazionali hanno dedicato ai KRISMA

in english Go to the English version of this page

La formazione dei Krisma (già Chrisma), nasce nel 1976 per volere di Maurizio Arcieri, ex componente del gruppo beat NEW DADA e autore di alcuni 45 giri pop incisi da solista.
CHyberNation TributeNel 1976, dopo aver cominciato a collaborate artisticamente con la moglie Christina Moser, propone alla PolyGram di convertire il suo contratto da Maurizio a Chrisma.
L’esordio del duo si concretizza con due 45 giri (“Amore” e “U”) che si configurano nell’allora fremente filone del sexy sound.
Con questi due 45 giri i Chrisma iniziano la collaborazione con Nico Papathanassiou (fratello di Vangelis), che porterà alla realizzazione dell’album Chinese Restaurant, registrato a Londra nella nascente atmosfera Punk di quegli anni.
A quel disco ne seguirà un altro, realizzato con lo stesso team (Hibernation) dopo il quale il gruppo cambierà la ragione sociale in Krisma, virando verso un’elettronica ricercata e innovativa, che vive e lavora ancora oggi.
Sono molte le band che negli anni hanno dichiarato di avere nei Krisma dei maestri, ed è la ragione che genera questo doveroso omaggio.

CHyberNation, un titolo che gioca con la natura e la storia della band, è una compilation che vede la partecipazione di molti artisti internazionali alle prese col repertorio di Krisma, Chrisma e Maurizio.

Volvo Tapes, side Project dell’ Offlaga Disco Pax Enrico Fontanelli, realizza una nuova versione di Gott Gott Electron filtrandola attraverso i suoni vintage delle tastierine Casio (un amore tanto di Enrico quanto dei Krisma); Andy (Bluvertigo) in collaborazione coi Cosmic Boilers offre una Hot Version della storica Water, connotandola col suo sax al sapor di Psychedelic Furs; i Roulette Cinese riprendono Cathode Mamma e ne fanno un pop-hit attuale ed accattivante; gli americani AntiQuark ripescano Nothing To Do With The Dog, dall’album americano Fido e ne producono una copia aggressiva e fedele; il DJ californiano RedFlag, invece, riscrive Skyline, capolavoro incompreso dall’album Iceberg; dalla Spagna arrivano i Loud Neighbor (We R) mentre dalla Francia i La Kuizine (I Must Know Your Name).
Qualche vecchia gloria della musica indipendente nostrana non ha voluto perdersi un’occasione come questa e se i leggendari XX Century Zorro di Miss XoX si impongono con una versione Phunk di Many Kisses, gli straordinari Avvoltoi pescano dal proprio repertorio la storica rilettura di See Me Feel Me di The Who, che Maurizio incise in italiano dopo l’uscita dai New Dada (Guardami, Aiutami, Toccami, Guariscimi) mentre il mitico Johnny Grieco, già frontman dei Dirty Action ripropone Cinque Minuti e Poi… di Maurizio.

Completano l’opera molti altri nomi della scena underground come Shivan (una straordinaria versione emo-metal di Aurora B.), Iso in collaborazione con La Magicienne D’Oz (Fritz Cavallo), El Pulpo, spin-off di Peluqueria Hernandez (una languida Lola, versione dark-room), Tupolev & The Spam Lovers (Mandoia in versione frizzante e un po’ nipponica), Xelius Project che strizzando l’occhio ai Kraftwerk riaggiustando Telegram, Riky che dona un colore arabeggiante a Lover, fino a Adriano Canzian (una Black Silk Stocking ad uso e consumo dei DJ), il padrone di casa, Joyello (che destruttura l’immortale C-Rock), Vico Dell’Amor Perfetto (Signorina) e molti altri ancora.
I due Krisma, sempre attivi e attenti, non sono stati a guardare e in ChyberNation c’è posto anche per loro. Maurizio Arcieri in persona collabora con Magnetica Ars Lab per la nuova versione di Opera Punk, l’ultimo lavoro techno prodotto dal marchio, e entrambi i Krisma sono saliti sul palco con Machina Amniotica per una versione live di Samora Club, che ci è stata gentilmente offerta per la compilation.

CHyberNation è prodotto da Joyello, per Strambelly Netlabel ed è disponibile per il libero download a questo indirizzo:
http://www.chybernation.4000.it/

CHyberNation (A Tribute to KRISMA)
dischi strambelly netLabel
© 2009
www.chybernation.4000.it
werkrisma@joyello.net





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

Mind Lounge

Designed by MarXel