Krisma Music Home Page




Krisma: "Baci e vestiti ad alta tensione!" - Il Monello (1980)

I Krisma, i nostri indossatori della settimana

A Maurizio e Cristina Arcieri, in arte 'Krisma' piacciono gli abiti un po' pazzi, un po' punk, ma soprattutto che trasmettano una certa carica elettrica e sessuale. Come sono appunto i loro dischi, fra cui l'ultimo, di grande successo, dal titolo 'Many Kisses' (Qualche bacio) (sic!).

Sono i più pazzi del momento. Coi loro 'bacini' hanno conquistato non solo l'Italia, ma addirittura mezza Europa. La loro canzone 'Many Kisses' sta entrando infatti nelle classifiche inglesi, francesi, tedesche, olandesi.

Maurizio e Christina Arcieri - Baci ad alta tensione!

Sono i 'Krisma', che recentemente hanno perso una 'acca' nel nome ed hanno acquistato una 'kappa'. Un duo familiare, composto, com'è noto, da Maurizio Arcieri, già 'bellone' della musica leggera italiana, e dalla moglie, la supermaggiorata Cristina. Insieme, prendendo le iniziali del nome, hanno inventato qualche anno fa i 'Krisma'. "In Italia siamo stati i primissimi", dice Maurizio. "Ancora non si sapeva bene che cosa fosse il 'punk' e già noi s'andava in giro con i coltelli insanguinati, i capelli a spazzola e i giubbotti di pelle.

Questa settimana, fra un aereo e l'altro, una televisione e l'altra, hanno accettato di Christina Moser, stretching posare, coi loro abiti pazzi, per i lettori del 'Monello'. "Il nostro guardaroba" spiega Cristina "lo mettiamo insieme girando per il mondo. I pantaloni elasticizzati azzurri, per esempio, li ho comperati a Londra; i giubbotti di pelle invece vengono dalla  Danimarca; le magliette sono italiane, come le camicie di Maurizio. La minigonna azzurra, di pelle, è francese".

I Krisma non fanno un passo se non si portano dietro i loro straordinari marchingegni elettronici. Mini-computer musicali sui quali compongono le musiche delle loro canzoni. "I nostri pezzi, infatti" riprende a spiegare Maurizio "nascono da una ispirazione improvvisa, un momento magico irripetibile. Siamo magari in un treno della 'sotterranea' di New York e dal brusio della folla, dal cicaleccio delle conversazioni e i rumori del treno,  nasce una nuova canzone. Oppure è un cartellone stradale o la pubblicità di un rossetto, con quella intrinseca carica di erotismo smaccato, che mi da l'idea per una nuova canzone". I Krisma. quando sono in Italia, vivono un po' a Milano e un po' in Brianza, in una casa di campagna, circondati da cani e da gatti.

Ma fondamentalmente sono come due nomadi, sempre in giro per il mondo a cercare idee nuove. "Il nostro problema, oggi, è di precorrere i gusti del pubblico" dice Maurizio. "Noi dobbiamo essere sempre 'spot', cioè in prima fila, sotto il riflettore, pronti a cogliere il guizzo, l'idea, la trovata. Tutto quello che, in pratica, sarà 'di moda' fra un anno". E così è la loro moda, un po' pazza, un po' inventata, che non segue schemi e canoni fissi. Come Cristina che da qualche tempo inalbera una incredibile pettinatura biondissima coi riflessi azzurri e rossi, una specie di cresta alla "mohicana", che fa della bellissima ragazza una creatura d'altri mondi, una visione aliena. ma con una profonda, intensa carica sessuale e di umanità.

R. B.





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

© Mind Lounge

Designed by MarXel